Nato nell'annus horribils  2000, per 52 numeri, :Ritual: è stato il primo magazine italiano dedicato alla scena e alla cultura gothic, dark, electro, industrial, ehm, ambient, dark ambient, esoteric, avantgarde e black metal. 

Con appendici riservate a letteratura, cinema, moda, erotismo e fotografia, con le sue splendide e lussuosissime pagine in un virginale bianco & un drammatico nero, :Ritual:  ha testimoniato tutto gli umori di un pianeta musicale (ma non solo) all'epoca in enorme fermato creativo, ma soprattutto ha affiancato e sostenuto lo sviluppo e la crescita di una grossa scena "oscura" in Italia. 

Forse perchè figlio dei tempi, forse perchè maledetto fin dalla sua nascita da chi questa scena la voleva piccola, involuta, ferma e autoreferenziale, nel Gennaio del 2013 :Ritual: è stato inghiottito dalle tenebre che lo avevano partorito. 

Ci restano le testimonianze di un giornale non solo coraggioso (e molto fortunato anche in termini di vendita), che alle pagine di carta affiancò i vari volumi del cd :Per:Version:, diventato nel tempo un ennesimo oggetto di culto. 

Il nostro archivio purtroppo vi offre solamente una piccola selezione di questo tesoro maledetto (l'elenco lo trovate in fondo alla pagina), quindi affrettatevi... prima che la notte trascini via con sè anche l'eco di questa romantica avventura editoriale!

Per ACCEDERE ALLA PAGINA di :Ritual: 

clicca in alto su PRODUCT e poi su :RITUAL:, quindi clicca sulla copertina del titolo che ti interessa acquistare e troverai tutte le informazioni utili. In alternativa vai su PRODUCT, clicca su ALL ed in un sol colpo avrai l'elenco completo di tutti i prodotti disponibili.

Per qualunque informazione o domanda scrivi a: [email protected]

Questo l'elenco dei :RITUAL: disponibili:

NUMERI 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47- 49 -50 -51 - 52